Convenzioni

INPSI prestiti in Convenzione INPS sono dei finanziamenti riservati ai pensionati INPS ed ex INPDAP.

La Convenzione INPS é un accordo sottoscritto tra l’Inpdap (ora Inps Gestione Dipendenti Pubblici), Banche e Societá Finanziarie che permette di concedere prestiti a tassi agevolati riservati ai Pensionati.

La particolarità di questo accordo è la possibilità di gestire On-line tutto l’iter della pratica, generando una notevole riduzione dei tempi di erogazione.

prestiti dipendenti statli e pubblici

NoiPA è un sistema informativo realizzato nel 2012 dal Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi (DAG) del Ministero dell’Economia per gestire alcuni servizi, come ad esempio gli stipendi NoiPA e le presenze dei dipendenti della PA.

Le convenzioni stipulate dagli istituti finanziarii direttamente con il DAG o con le Amministrazioni periferiche hanno efficacia su tutti i dipendenti gestiti nel sistema NoiPA.

Questo genere di prestito, infatti, è chiamato anche delegazione convenzionale di pagamento. Questo è un finanziamento a tasso fisso che viene erogato da istituti finanziari che hanno sottoscritto una specifica convenzione con la Pubblica Amministrazione centrale o periferica, allo scopo di offrire ai dipendenti pubblici e statali prestiti a tassi agevolati, le cui condizioni sono concordate direttamente con il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).